Visioni - "Il velo dipinto" (2006)

September 22, 2016

 

“Non sollevare il velo dipinto che chiamano vita” è il monito esistenziale compattato in un eloquente verso di Shelley. Che John Curran, memore del detto “non c’è due senza tre” traduce nel suo bel lungometraggio tratto dal romanzo di William Somerset Maugham (da Adelphi) che segue la versione del ’34 interpretata dalla Garbo e il rifacimento del ’57 con Eleanor Parker.

 

Siamo negli anni ’20 e un dottore della classe media, il buon Walter Fane, posato batteriologo, convola a errate nozze con una donna altolocata, Kitty. Dall’Inghilterra, i novelli sposi si trasferiscono a Shanghai, dove entrano in contatto con la società coloniale inglese. E con la crisi del loro rapporto. 

 

Naomi Watts nella parte di Kitty si rivela recidiva: dopo aver sedotto la Grande Scimmia nel film King Kong, qui cattura con il suo charme il Vice Console Charles Townsend, che di lei diventa l’amante.

 

Il tradimento scoperto chiama vendetta e il dottorino (nel libro in realtà piuttosto mefistofelico mentre ora appare tutto lindo, frusto e frustrato), escogita un piano diabolico: trasformare la moglie fedifraga in una perfetta crocerossina.

 

Dalla collera si passa dunque al colera: Walter conduce con sé la coniuge in missione speciale nel villaggio di Mei-tan-fu, colpito da un epidemia, dove ci sono malati che richiedono assistenza no-stop.

 

Kitty, fra mille difficoltà, sarà così portata a mettersi una mano sulla coscienza e a riscattare la sua fatuità in una atmosfera tutta adventure-mélo.

 

Le altalene del sentimento abbandoneranno allora la biografia umana al corso mutante del destino, e il rapporto di coppia sarà la dimensione giusta dove ripescare una nuova dignità.

 

Da tutta la vicenda il marito tradito non ne uscirà affatto con le ossa rotte, al massimo con qualche vertebra spezzata (l’attore Edward Norton che interpreta il protagonista è difatti caduto da cavallo durante le riprese). Fulgido.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

March 13, 2020

February 25, 2020

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com