Visioni - "Cambia la tua vita con un click" (2006)

September 27, 2016

“Cambia la tua vita con un click” sembra di primo acchito la vendetta perfetta rispetto all’epoca-reality: da sceneggiatura scritta ad hoc da mani altrui, il libro della propria vita – complice un telecomando-bacchetta magica riveduta e corretta all’ordine del secolo in corso – diventa una sorta di manuale digitale con tanto di menu incorporato, utile a saltellare dentro la propria biografia secondo comando.

 

Così, impugnato lo scettro fatato, il protagonista Adam Sandler nei panni dell’architetto Micheal Newman si trova a squadernare a piacimento la sua esistenza, manipolata avidamente tramite pulsanti appositi che interagiscono con la realtà proprio come se si trattasse di uno schermo.

 

L’oscuro oggetto del desiderio ha però un gran senso dell’umorismo: una volta memorizzate le opzioni digitate dal protagonista, il telecomando – questo l’inghippo - tende a riproporle nella quotidianità in modo del tutto automatico.

 

Inevitabili le conseguenze: da strumento di controllo a 360° a boomerang spietato il passo è breve, e Sandler-Newman si vede presto rovesciati addosso pezzi di vita svuotati di senso, piovuti senza controllo dal cielo neanche si trovasse in un Tetris impazzito.

 

Risultato: il liberatorio zapping spazio-temporale si fa zipping interiore, con sentimenti così compressi da mandare in tilt l’intero meccanismo.

 

Le frequenze emotive del protagonista sintonizzate su segmenti di vita ormai fuori portata esauriscono infatti tutto il plot narrativo, mantenendo trama e ritmo perennemente in stand-by, bloccati come sono più che altro nell’enigma degli affetti perduti a colpi di click.

 

A tratti esilarante a tratti soporifero, sarebbe piaciuto al Dickens del “Canto di Natale”. Punitivo.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

November 8, 2019

October 23, 2019

October 8, 2019

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com