Scarabocchio, mon amour

October 1, 2016

Lo scarabocchio, da bravo linguaggio espressivo multimediale che chiama in causa componenti gestuali, sonore, verbali, grafiche e cinetiche, è approdato anche in internet.

 

L'ho trovato bel bello all’indirizzo SwarmSketch.co: alcuni schizzi in progress costituiscono dei veri e propri quadri collettivi realizzati dai cyberutenti.

 

Immagini composte, o, meglio, scomposte, da un guazzabuglio di tratti e linee attorno ad un tema stabilito di volta in volta (identificato da una frase o da una parola), con la possibilità di votare, se è il caso, anche la potenziale cancellazione dei segni inseriti in precedenza.

 

L’emozione del fare si sposa al disegno nel grande quaderno telematico aperto all’intervento di chi vuole. Salvo che la censura del gruppo, che punta al prodotto finale con determinazione estetica e competenza cognitiva, è sempre in agguato, preposto questo come è al controllo periodico del tracciato grafico.

 

Che sarà pure espressione emotiva istantanea del soggetto che in quel momento lo individua (come è mai il proprio tratto: veloce o lento? Marcato o sottile? Spostato a destra o a sinistra? A linee curve o a linee angolose?) ma deve comunque rispondere ad un idem sentire che non necessariamente prevede empatia per tutto e tutti. Così lo scarabocchio, spazio anarchico e individualizzante per eccellenza (si veda il libro di Claire Fay “Quaderni di scarabocchi per chi si annoia in ufficio”, edito da Rizzoli), strumento di ribellione e libertà, trova la sua delimitazione proprio nello spazio della rete, quello che per antonomasia non ha limiti né confini. Quello dove la propria irriverenza e istintività infantile se la deve vedere anche con quella degli altri. Detto fra noi, non mi piace per niente.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

March 13, 2020

February 25, 2020

February 4, 2020

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com