Troppi cinguetii dalla rete

October 1, 2016

 

La comunicazione formato mignon è Twitter, si sa. Che risponde al bisogno di dire la propria per chi ha idee in dose omeopatica.

 

Per chi, alla fatica dell’aggiornamento quotidiano che richiede un pensiero esteso, preferisce la comunicazione estemporanea ridotta a frammento informativo.

 

Twitter, con le sue righe striminzite di commento, è facilmente gestibile, raggiungibile ovunque e comunque perché aggiornabile anche mediante telefonino.

 

La frequenza di aggiornamento, va da sé, è altissima, segnalazioni di vario tipo si susseguono a consigli che si succedono ad auguri.

 

La scrittura minimalista spadroneggia, la lettura cotta e mangiata la fa da padrona ma allo stesso tempo Twitter si pone anche come deposito di pensierini nell’epoca dello spazio condensato e della comunicazione accelerata.

 

Comunicare equivale a poco e frequente, stille di pensiero, cioè, in più momenti della giornata.

 

Perché lo scopo è, più che altro, l’aggregazione di soggetti sociali stretti attorno al micro atto comunicativo, perché l’informazione sintetica si sposa alla perfezione con la mobilità e la geometria variabile delle singole aggregazioni.

 

E perché Twitter garantisce la comunicazione dell’interstizio, dell’arco di tempo stretto fra qualcosa che si è fatto e quello che si starà per fare, la comunicazione non invasiva ma che riesce a garantire sempre la presenza.

 

La nuova sintassi del web condiziona le nostre conversazioni, mentre le gabbie in cui questa si esercita sono sempre più colorate, accattivanti, ficcanti, gioiose...

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

November 8, 2019

October 23, 2019

October 8, 2019

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com