Un sito per i ricordi tristi

October 1, 2016

 

Volatile e veloce come è, la comunicazione in rete offre anche un cantuccio di pensosa elaborazione della sofferenza.

 

Un po’ di sosta per contattare i buchi neri di se stessi, quelli che in solitudine tendono a risucchiare energie mentre in gruppo si fanno magari momenti costruttivi di incontro e approfondimento della vita, pur nel dolore.

 

L’allontanamento della tristezza è uno scavalcamento di comodo che risolve il problema nell’immediato, ma ha un respiro piuttosto corto (Kundera nell’insostenibile leggerezza dell’essere è piuttosto chiaro: “davvero la pesantezza è terribile e la leggerezza meravigliosa? Il fardello più pesante ci opprime, ci piega, ci schiaccia al suolo (….) Il fardello più pesante è quindi allo stesso tempo l’immagine del più intenso compimento vitale. Quanto più il fardello è pesante, tanto più la nostra vita è vicina alla terra, tanto più è reale e autentica).

 

La sofferenza, si sa, può essere un’intrusione violenta, una ferita da cui è faticoso distanziarsi, un sentimento tirannico da temperare imparando ad ascoltarlo mettendolo in armonia con le altre voci interiori che ci appartengono.

 

Ma il dolore tende a ripetersi, si ripresenta puntuale con il suo potere lancinante, diventa ancora oppressione che chiede comprensione, misura, mediazione.

 

I ricordi indelebili, quelli che non svaniscono perché fanno parte di noi, in questo sito vengono archiviati e consultati nel loro essere tangibili (lettere, foto, etc.) oppure anche pure sensazioni tradotte in parola. Nella consapevolezza che la deriva individuale del proprio vissuto di sofferenza fa più male di una sua (pur semplificata) comunicazione.

 

Ma sarà davvero utile a qualcuno?

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

January 21, 2020

January 21, 2020

January 19, 2020

December 19, 2019

December 17, 2019

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com