Ombre su Rio

October 28, 2016

 

"L’Indipendent Observer parla di una mancanza di coordinamento e di unità di intenti del team management nel dipartimento antidoping durante i Giochi".

 

Possibili manipolazioni del processo, dunque, da parte di alcuni atleti.

 

Mi viene in mente che per promuovere Rio 2016 la Nike ha arruolato nientemeno che dei bebé.

 

Naturalmente non bebé “qualsiasi”: fra loro spiccano Neymar Jr, Serena Williams, LeBron James, Mo Farah e Zhou Qi versione mignon. 

Il claim in puro stile Nike è: «Campioni non si nasce. Si diventa».

 

A ribadirlo, fra gli occhi sgranati e gli sguardi interrogativi  a favore di telecamera dei  teneri infanti non sono né mamme né papà apprensivi, bensì un tipo belloccio in abito scuro che avanza con il tono e l’incedere imperioso di un gangster anni Cinquanta.

 

Che ai bebé un po' imbambolati inizia a fare un predicozzo in grande stile, mentre il suono cadenzato dei suoi tacchi risuona nella stanza silenziosa: «Ascoltate bimbi! – urla autoritario – La vita è ingiusta; Non avete capitolo in questo mondo; Non decidete come vi chiamate; Non decidete da dove venite; Non decidete…», e via elencando una lista di cose subite e non scelte che ogni comune esistenza si porta più o meno sempre con sé. Fino a giungere al monito finale, accompagnato da un convinto alzar di sopracciglia: «Non decidete come inizia questa storia, ma siete voi a decidere come finirà»

 

Campioni, appunto, si diventa.

La Nike, che per voler promuovere kermesse di rilevanza mondiale nella sua storia si è inventata davvero un po’ di tutto, quest'anno ha puntato su questo spot che odora di borotalco.

 

Ma leggendo oggi la notizia che la Wada (World Anti-Doping Agency) ha dichiarato delle falle nel sistema ho pensato - confesso con un po' di perfidia- che per Rio 2016 come testimonial ci avrei visto meglio piuttosto Baby Harman...

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

March 13, 2020

February 25, 2020

February 4, 2020

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com