Caos Calmo in 5 minuti

November 24, 2016

 

Su You Tube c'è un certo godimento da parte di diversi novelli montatori nel creare clip-bignami di film o serie caratterizzati da particolari lungaggini.

 

La celebre clip di 23 anni di Beautiful riassunti in 6 minuti - dall'esito a dir poco esilarante - ha fatto senza dubbio proseliti.

 

Così mi sono imbattuta in questa clip di Caos Calmo centrifugata in soli 5 minuti.

 

Il film non mi era piaciuto molto, eccetto che per l'accompagnamento della musica dei Radiohead (ci mancherebbe...).

 

Nanni Moretti vestiva i panni di Pietro, un uomo che, in seguito alla scomparsa improvvisa della moglie, si barricava nella sua Bmw (munita di navigatore satellitare) per ritrovare una direzione e un luogo in cui fermarsi e ordinare emozioni e pensieri.

 

La panchina davanti alla scuola della figlia diventava il teatro di un singolare sit-in di fronte all’esistenza e al suo senso. Quasi due ore di panchina.

 

A riempire il tempo cose come: aspettare che la figlioletta si sporgesse dalla finestra per salutarlo; incrociare lo sguardo di una piacente ragazza che ogni giorno passava di lì portando a spasso il suo San Bernardo; ingaggiare un gioco puerile con un bambino down che attraversava il giardino; ricevere, in uno stato di ozio apparente, inaspettate confessioni di colleghi, amici e parenti etc.

 

Bene: un film che ambiva alla complessità, attraverso il racconto del quotidiano di chi cerca di comprendersi dopo lo choc di un improvviso abbandono: sensazione di svuotamento, apparente mancanza di sofferenza, accettazione, autocritica, lenta rielaborazione del vissuto, paure, blocchi, inibizioni, riscoperta di affetti autentici...

 

Sarà, ma ho l'impressione che questi 5 minuti (tratti dai 112 del film originale) - così concentrati - rendano meglio il senso del romanzo di Sandro Veronesi da cui il film è tratto.

 

Ah, la capacità di sintesi!...

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

January 19, 2020

December 19, 2019

December 17, 2019

December 16, 2019

December 16, 2019

December 16, 2019

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com