Le Città Invivibili

November 28, 2016

 

Confesso di guardare sempre con una certa diffidenza le classifiche che ogni anno stabiliscono la maggiore o minore vivibilità delle città italiane.

 

La lista di città virtuose uscita ieri incorona Mantova come la realtà che garantisce la migliore qualità della vita.

 

Mantova è una città bellissima, piena di fascino e con una vita culturale molto vivace...ma come si fa ad accostarla a realtà profondamente diverse come quelle, per esempio, di Roma, Napoli o Torino?

 

Come si fa a trovare dei parametri di "qualità della vita" applicabili in maniera omogenea a realtà urbanistiche con caratteristiche anche opposte?

 

E' così soggettiva, la qualità della vita...

 

Secondo questa lista, la mia amata città, Roma, precipita di ben 19 posizioni rispetto all'anno scorso. E la retrocessione ci sta tutta.

 

Il traffico, la corruzione e...la tanto deprecata "monnezza" che invade anche le strade del centro città ne hanno offuscato la bellezza.

 

Su You Tube ho trovato questo documentario firmato Michelangelo Antonioni che ritrae la Città Eterna nell'anno in cui entrò in vigore la nostra Costituzione, sulla cui modifica saremo chiamati a esprimerci domenica prossima.

 

Ebbene, nel 1948 Antonioni, quasi in punta di piedi, segue gli spazzini capitolini, figure silenziose e persino liriche, che animano, armati di ramazza e spirito di servizio, le strade disadorne della mia città...un'altra Roma, certamente...di appena 70 anni fa.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

March 13, 2020

February 25, 2020

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com