Vedi Napoli e poi muori

December 8, 2016

 

Il famoso proverbio sulla città partenopea, gaudio dei turisti (Napoli come la città più bella da vedere durante la vita), tiene a battesimo questo docu-film di Enrico Caria, inspirato da Bowling A Colombine di Micheal Moore.

 

Secoli di tradizioni, antichi mestieri, palazzi, centri storici e capolavori scultorei sono la cornice di un urbe ancora lacerata dalla guerra di camorra. Dove la disperazione, fra giovani freddati in pubblica piazza, serpeggia fra le righe della cronaca.

 

E il rischio di perdere la vita anche accidentalmente si esercita in un campo di battaglia straniero a sé stesso.

 

Caria è giornalista ma anche autore satirico (Cuore, il Mattino, le Iene) e Napoli è il paese dove è nato. Da cui nei anni Ottanta è scappato. E in cui ritorna, dopo la “primavera di Bassolino”, per ritrovare un’altra città e però la stessa. Che ancora odora di sangue.

 

La denuncia parte dal titolo, imperativo categorico straziante che richiama implicitamente i numerosi casi di omicidio avvenuti per mano della camorra.

 

Molte le testimonianze raccolte (intellettuali, editori, giornalisti, parroci, rapper di periferia, ex carcerati, pittori, musicisti) a zoomare con naturalezza i diversi umori della Napoli che è insieme gioiello e inferno.

 

La fotografia fa da specchio alla città come è, satura di illegalità, dove i ragazzini di Scampia o di Secondigliano sanno fin da piccoli maneggiare le armi ad occhi chiusi.

 

Napoli con il mare e senza mare.

 

Napoli con i turisti e con i camorristi.

 

La leggerezza (con divertenti animazioni 2d di taglio satirico) è mixata al dramma di un cambiamento da tutti sperato, che stenta a precisarsi.

 

Realizzato insieme a Felice Farina, la pellicola utilizza materiali di diversi formati, dal super 8-mm fino alla tecnologia digitale HD.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

November 8, 2019

October 23, 2019

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com