Le stanze della nostra vita

June 9, 2017

 

Cosa c’è dentro l’architettura? La mostra al Maxxi "Interiors. Le stanze del quotidiano" prova a dare una risposta parziale, permettendo al visitatore vittima delle alte temperature estive di "attraversare le stanze della nostra vita" e provare a farsi un'idea attraverso una "mise-en-scène" domestica di alto livello, allestita grazie ai progetti di dieci importanti firme dell'architettura: Cini Boeri, Vittorio De Feo, Enrico Del Debbio, Danilo Guerri, Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti, OBR Paolo Brescia e Tommaso Principi, Aldo Rossi, Maurizio Sacripanti, Carlo Scarpa e Michele Valori.
 
Mi è venuto subito in mente un bel volume di quattro anni fa, "Storie di case. Abitare l'Italia del boom" (Donzelli, 2103), che si occupava di ricostruire la storia di edifici che, nell'Italia del boom, rappresentarono per molte famiglie "la possibilità di raggiungere il traguardo della proprietà di un alloggio o di accedere a una dimensione abitativa autonoma".
 
Un percorso appassionante, per chi, come me, ha vissuto quella possibilità attraverso i sogni e i desideri di genitori che, come molti, moltissimi italiani, vivevano la casa come un approdo alla sicurezza e alla felicità familiare.
 
 Ma in effetti, l'interno delle case veniva lasciato sullo sfondo. Forse è vero, come scrive Luca Molinari nel suo recente libro "Le case che siamo", che oggi la casa - quella desiderata da chi non ce l'ha, la casa come bene-rifugio, la casa virtuale etc. - ha acquistato una centralità simbolica e materiale che non è scortata da una sufficiente riflessione intellettuale.
 
Forse è così. La mostra al Maxxi mi ha lasciato comunque parecchi stimoli, e qualche perplessità.
 
 
 
 
 
 
 
 
Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

November 8, 2019

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com