Il trasloco - Un racconto

March 16, 2018

 

Un racconto che ho scritto insieme ad Emanuele Valere ed Antonello Soriga.

 

 

«D’accordo. Aspetta un attimo, però. Perché… per quel coso lì dovrei chiedere a mia moglie».

 

«No no, non si preoccupi, non volevo metterla in difficoltà. Non è importante, l’ho visto gettato lì, in mezzo a tutte quelle cianfrusaglie impolverate che ci ha chiesto di gettare via, e ho pensato che non vi servisse più».

 

La casa dove lavoro oggi è immensa.

In tutta la mia carriera, parola mia, non ne ho mai vista una così.

Immensa, elegante, piena di quadri alle pareti e librerie, lastricata di parquet intarsiato ovunque. Per non parlare poi di lampade, sculture e tappeti. E chi l’ha mai vista, prima, una reggia così?

 

Quando siamo entrati per il sopralluogo, Paolo, il mio capo, mi ha fatto un fischio in un orecchio e io non ho potuto fare a meno di scoppiare a ridere. Questo è successo il mese scorso.

 

Ora invece, dopo la mia irriverente richiesta da accattone, il padrone di casa, un anziano professore di Architettura in pensione, si è appena allontanato per telefonare alla moglie, avvocata penalista – mi pare – ancora in esercizio.

 

Non so perché vi stia raccontando tutte queste cose, su casa, status sociale e professione dei nostri attuali clienti. Non me le avete neppure chieste e il nocciolo della questione non sta nemmeno lì, per dire. Il nocciolo non sta in questo appartamento di duecentosessanta metri quadri tondi tondi in pieno corso Buenos Aires, bensì in un pallone di cuoio vero, tutto impolverato, che mi è venuto in mente di chiedere ai suoi legittimi proprietari. Gli stessi della casa.

 

 

Continua a leggere

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Blue Yellow, my band

September 12, 2016

1/1
Please reload

Recent Posts

November 8, 2019

October 23, 2019

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

FOLLOW ME

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com